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Immunonutrizione: come curarsi a tavola


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L´immunonutrizione è una scienza che studia l´impatto del cibo sul sistema immunitario e quindi di conseguenza sulla nostra salute. Da poco è arrivata in Italia ma si basa su un concetto ben preciso: gli alimenti introdotti nel nostro organismo causano una reazione del sistema immunitario, si tratta di uno stato infiammatorio e il problema può essere facilmente risolto scegliendo i cibi giusti quasi fossero medicinali.   Le 10 regole dettate dall´immunonutrizione sono:    1) No al cibo spazzatura: nonostante il lavoro svolto dal sistema immunitario, il cibo spazzatura aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro; 2) Mangiare meno grassi e zuccheri: assumere alimenti ad alto contenuto calorico produce una risposta immunitaria della durata di circa 6-8 ore dopo il pasto. A differenza cibi o bevande di origine vegetale possono ridurre lo stress dell´organismo; 3) Difendere il microbiota: questo è composto da una massa di circa 1,5 kg di microbi e batteri, questi insieme al tessuto immune intestinale, mantiene il sistema immunitario; 4) I rischi per il cuore: a differenza di quello che credono in molti, a mettere più a rischio la salute del cuore è la percentuale di massa grassa e non l´eccesso di peso; 5) Invecchiare meglio: anche il nostro sistema immunitario invecchia e questo comporta che con il passare degli anni possono aumentare le complicazioni. Frutta e verdura possono prevenire le malattie croniche infiammatorie. 6) Proteggersi fin da bambini: bisogna fin dall´infanzia eliminare gli alimenti che provocano reazioni immunitarie avverse. Questo è importante per evitare in età maggiore di subire reazioni allergiche dannose per il nostro organismo. 7) I probiotici: questi corrono in nostro aiuto contribuendo alla salute e al benessere, prevenendo allergie, infiammazioni intestinali di varia natura e alterazioni immunitarie associate all´obesità o all´invecchiamento.  8) I benefici dei flavonoidi: non c´è ancora nessuna sicurezza perchè attualmente non sono stati svolti molti studi su queste sostanze, ma pare che prevengano diverse malattie;  9) I cibi Omega: omega 3 e omega 6 contenuti nell´olio extra vergine d´oliva e nel pesce azzurro, hanno un effetto positivo sul nostro organismo prevenendo la nascita di malattie cardio-vascolari; 10) Più vitamine e oligoelementi: queste sono sostanze essenziali per regolare le funzioni vitali dell´organismo, inoltre svolgono un´attività importante nei meccanismi di prevenzione dei processi infettivi a tutte le età.

Pubblicato il: 24/06/2015
Redazione: Pagine Salute


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